mercoledì 25 dicembre 2013

Openoffice.org

Questa piattaforma permette di disegnare,scrivere,fare fogli di calcolo,grafici,naturalmente non siamo obbligati a scaricare ed istallare tutte queste funzioni,infatti nella procedura di istallazione è possibile selezionare le funzioni di nostro interesse.
Il sito ufficiale per il download diretto del programma è http://www.openoffice.org/it/ il programma specifico da istallare per disegnare esclusivamente si chiama open office draw.
Il programma permette di impostare la pagina per il disegno in varie dimensioni e formati,la pagina di dimensioni di default è formato A4,inoltre è possibile selezionare figure 3d,movimentare sugli assi di riferimento con opzioni di illuminazione abbastanza vari.
Oltre alle figure base 3d è possibile trasformare figure piane in forme 3d applicando una estrusione della forma,un pò come uno stampo per pasta.
Per gli sfondi è possibile selezionare colori mono tono,tratteggi,linee inclinate,sfumature pre- impostate,immagini bmp caricate nel programma,ma possiamo anche personalizzare utilizzando le nostre immagini come sfondo per i nostri disegni o modulare le varie sfumature bicolore in diverse combinazioni di colore e inclinazioni.
Le opzioni di scelta per gli sfondi sono valevoli anche per la colorazione delle forme che intendiate assemblare per vostro disegno.
Inoltre è possibile scaricare anche estensioni con temi e oggetti specifici aggiuntivi come cartelli stradali,temi floreali,animali,città ecc.. per poter semplificare la creazione del vostro disegno naturalmente riducendo la originalità della opera finale.
Nel complesso ottimo programma per costruzione di biglietti da visita e disegni astratti geometrici,non è troppo adatto per chi vuole fare loghi,disegni tecnici,disegni simili a quadri con pennelli.